Mid left bg

Promozione del benessere dei bambini

Intervista

Empowerment e benessere dei bambini e delle famiglie

Stefania Vanzetti, psychologist and founder of ‘Ioforte’
October 6, 2020
Image

Cosa significa empowerment?

È un termine inglese ormai largamente in uso anche in italiano e in altre lingue per indicare un processo di crescita di un individuo, volto a favorire la stima di sé, le competenze e le risorse personali, l’espressione del proprio potenziale e, infine, la resilienza (cioè la capacità di affrontare e superare positivamente situazioni di stress).

Perché l’empowerment dei bambini è importante per una crescita positiva?

Nel contesto della psicologia dello sviluppo, l’empowerment è un percorso di crescita in cui i bambini possono scoprire e costruire le proprie risorse e i propri punti di forza, sentendosi forti e capaci di superare le sfide e gli ostacoli che possono incontrare durante la propria crescita (per esempio cambiamenti all’interno della famiglia, eventi inaspettati, l’entrata nella scuola e le conseguenti richieste di rendimento scolastico, confronti con gli altri bambini, ma anche eventi straordinari di forte impatto come l’attuale emergenza sanitaria). Attraverso corsi educativi, consulenze e campagne di sensibilizzazione da parte di professionisti (psicologi, educatori, insegnanti), i bambini imparano a riconoscere i propri punti di forza e a costruire nuove risorse personali, come la capacità di entrare in relazione positivamente con altre persone, di regolare le proprie emozioni, di pensare in modo costruttivo e fiducioso e di prendersi cura di sé. Lo scopo dell’empowerment è quindi quello di rendere i bambini forti, capaci di esprimere i propri bisogni e di costruire il proprio benessere.

L’empowerment è quindi una chiave per accedere al benessere psicologico dei bambini?

Sì, l’empowerment può aprire al bambino un bagaglio di risorse personali utili per il raggiungimento del proprio benessere, per crescere forte e, potenzialmente, per ottenere successi personali in futuro. Più i bambini attivano e mettono in pratica le proprie risorse, più risorse aggiuntive saranno in grado di ottenere e maggiore sarà il loro benessere psicologico (in un meccanismo di ‘spirale positiva’). Ad esempio, se un bambino impara a rivolgersi ai compagni in modo gentile e simpatico, costruirà amicizie, dalle quali potranno scaturire esperienze sociali positive, che potranno aumentare la sua autostima e di conseguenza il suo benessere. Le risorse generano quindi ulteriori risorse, in tutti i contesti di vita di un bambino – sia all’interno della famiglia che a scuola, nel tempo libero, nel rapporto con i compagni.

I genitori sono le prime persone di riferimento che portano il bambino a costruire le sue prime risorse personali. Grazie agli stimoli dei genitori, il bambino impara infatti a muoversi, a interagire, a regolare il proprio comportamento e le proprie emozioni. Sin dalla nascita il bambino si nutre del legame con i genitori, per poter crescere sentendosi protetto, compreso e amato. È quindi fondamentale che genitori sappiano riconoscere e soddisfare i bisogni dei bambini, fare loro da esempio e dare loro messaggi positivi per la crescita. Il nuovo concetto di ‘Ioforte’ offre sia programmi di empowerment ai bambini, sia materiali informativi e di sensibilizzazione, workshop educativi e consulenze educative e psicologiche per i genitori. L’empowerment dei bambini e il lavoro a sostegno rivolto ai genitori vanno quindi di pari passo per il raggiungimento del benessere dei più piccoli.

Com’è nata l’idea di Ioforte?

Lavorando come psicologa e psicoterapeuta in formazione per bambini e adolescenti in istituti pubblici e privati (in Ticino e in Svizzera tedesca) da parecchi anni, spesso mi sono confrontata con situazioni di sofferenza psichica dei bambini che, a mio parere, si potrebbero in gran parte prevenire tramite programmi di prevenzione per le famiglie. In Svizzera, purtroppo, si pone ancora poco accento sulla prevenzione e sulla promozione del benessere psicologico nelle famiglie. Per questo motivo ho deciso di lanciare ‘Ioforte’, offrendo strumenti pratici di promozione del benessere dei più piccoli e coinvolgendo il nucleo famigliare, in base all’esperienza pratica e alla ricerca scientifica nel campo della psicologia dello sviluppo, con un approccio professionale, semplice e divertente.

Quali sono i prossimi obiettivi di Ioforte?

Al momento, Ioforte offre consulenze psicologiche a Zurigo e consulenze telefoniche / online in tutta la Svizzera. Abbiamo sviluppato i primi materiali di educazione al benessere insieme a illustratrici per l’infanzia professioniste, che si possono ordinare sul nostro sito internet (Shop). Durante il corso dell’anno organizzeremo corsi di empowerment per bambini e corsi sulla genitorialità a Zurigo, nel Canton Ticino e online. Prossimamente vorremmo creare strumenti pratici come l’app ‘Ioforte’, grazie alla quale le famiglie possono pianificare attività per uno stile di vita sano dei bambini e ricevere consigli sul benessere. In un secondo momento, vorremmo ampliare il team con colleghi psicologi e pedagogisti, che nel loro lavoro riconoscano l’importanza di ‘prevenire prima di curare’ anche nel campo della psicologia dei bambini.